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Incidente aereo o tamponamento stradale?

Incidente aereo o tamponamento stradale?

La mattina del 1 Maggio 2009 un elicottero Robinson R22 di proprietà della Hong Kong Rotor Company Limited è decollato dall’Hong Kong Aviation Club Limited Kai Tak (HKAC), Kowloon, alle 10:30 LT con a bordo il pilota e un passeggero, per un volo privato VFR con rientro sulla stessa base. Alle 11:10, in fase di avvicinamento, il pilota non riusciva a stabilizzare l’elicottero e decideva per una riattaccata effettuata correttamente.

Nel secondo avvicinamento si ripresentavano ancora difficoltà di controllo e il pilota riattaccava una seconda volta, ma in virata destra l’elicottero entrava in rotazione destra perdendo quota e traslando verso nord, sino a impattare sul parabrezza di un autobus parcheggiato, all’interno del quale si trovava una persona.

Dopo l’impatto non si è sviluppato incendio e le persone coinvolte, pilota, passeggero e occupante dell’autobus, se la sono cavata con leggere ferite. Il Civil Aviation Department (CDA) di Hong Kong ha immediatamente inviato un ispettore sul posto.

L’incidente è stato causato dalla totale perdita di efficienza del rotore di coda nel corso di una virata a destra a bassa velocità iniziata con vento in coda sostenuto, con l’insorgenza dello stato di “vortex ring” sul disco rotore di coda.

Alcuni fattori hanno contribuito all’incidente: il pilota non ha interpretato correttamente la direzione del vento, non si è accorto che stava entrando in situazione LTE, non ha aumentato la velocità di volo ma, anzi, ha virato a bassa velocità.

A seguito dell’emissione di sei raccomandazioni di sicurezza da parte del Civil Aviation Department di Hong Kong (CAD), l’Hong Kong Aviation Club (HKAC) ha stabilito nuove procedure di volo che i piloti devono dimostrare di conoscere: gli avvicinamenti con vento in coda sono vietati oltre i 10 kts e il peso al decollo dell’elicottero deve essere inferiore del 10% rispetto a quello massimo indicato nel manuale d’uso.

Prima di ogni avvicinamento a Kai Tak devono essere chieste via radio le condizioni del vento e in particolare del vento a terra.

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1 Commento

  1. Antonio Argentieri

    Sono un pilota VDS e fedelissimo lettore della bella rivista VFR AVIATION; che compro e leggo leggo ogni mese.A mio avviso, un pilota prima di entrare in circuito dovrebbe chiedere istruzioni per l’atterraggio per conoscere la pista in uso, la direzione e intensità del vento ed il traffico al momento.

    Rispondi

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