Select Page

Cosa succede se un drone investe una persona?

Cosa succede se un drone investe una persona?

Cosa può succedere se un drone investe una persona a terra? Quali rischi di lesioni gravi si corrono?

Pur non potendo dare ancora una risposta definitiva a queste domande, la Federal Aviation Administration (FAA) riferisce dei risultati cui è giunta una serie di studi condotto da un consorzio di importanti università degli Stati Uniti sui rischi derivanti dal volo di aeromobili a pilotaggio remoto di piccole dimensioni, small unmanned aircraft o small drone, sulle persone.

Il gruppo ha passato in rassegna oltre 300 pubblicazioni dell’industria e del mercato dei consumatori, nonché dei giocattoli, più il database dell’Association for Unmanned Vehicle Systems International (AUVSI) conducendo poi crash test, dynamic modeling ed analizzando aspetti collegati a energia cinetica, trasferimento di energia e dinamica del crash, classificando infine la gravità della collisione.

La ricerca ha evidenziato come i drone multi-rotore cadano più lentamente di quelli con la stessa massa di metallo per la maggiore resistenza di questo tipo di mezzo.

Inoltre, secondo la ricerca, le batterie al litio necessitano di uno standard unificato per garantire la sicurezza.

A giugno ASSURE avvierà una seconda fase di ricerche sui rischi di collisione fra drone ed aeromobili “manned”.

Nella foto l’incidente eclatante del 22 dicembre 2015 a Madonna di Campiglio, quando un drone che effettuava riprese aeree per la RAI è caduto sulla pista mancando di un soffio lo sciatore austriaco Marcel Hirscher.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI