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Flysynthesis Texan Club Advanced 100 hp – Club 80 hp

Flysynthesis Texan Club Advanced 100 hp – Club 80 hp

La decisione di offrire il Texan “Club” in configurazione base semplificata è stata particolarmente azzeccata, in quanto ha ampliato verso il basso la gamma disponibile per un modello che era sino a poco tempo fa proposto in versione al top dell’allestimento, senza alcuna rinuncia su caratteristiche e prestazioni, ma con una serie di migliorie che sono state adottate su tutta la produzione di serie. Rispetto alla prima serie del Texan la fisionomia e l’aerodinamica sono cambiate con il nuovo tettuccio e il nuovo cofano: il parabrezza è più avanzato e inclinato, la cofanatura è profilata con fianchi più stretti e con la zona inferiore di uscita dell’aria che non prevede più lo scalino estrattore. Altra modifica è l’adozione di un tip terminale integrato nel profilo alare che presenta un leggero angolo di reflex negativo che migliora le prestazioni in regime di crociera. Di base il Club esce con il 912 UL 80 hp privo di airbox e accoppiato a una bipala a passo fisso ottimizzata per la crociera, ma è disponibile il 912 ULS 100 hp con airbox e preparazione del tipo “avanzato”.

IN VOLO CON IL 100 HP

Il giro esterno di ispezione si effettua senza particolari difficoltà a eccezione del controllo di ruote e carrello per via delle carenature, il robustissimo bordo anteriore del parabrezza funge anche da roll bar per la cabina. In decollo a pieno carico la prestazione è ottima, si stacca in 9 secondi esatti dopo una corsa a terra di 140 m con la necessità di una decisa correzione di piede destro, ben maggiore rispetto al Club 80 hp con la bipala. In volo livellato rispetto all’80 hp l’aumento del peso e della potenza hanno un po’ variato il comportamento del velivolo, pur sempre reattivo e divertente. Spettacolare la visibilità su 360° grazie alla linea di cintura bassa e al canopy integrale. Le prestazioni sono influenzate dall’elica, regolata per il tiro più che per la crociera: registriamo una crociera di 200 km/h IAS a 5000 giri, di 170 km/h a 4800 e di 160 a 4400 giri. La velocità massima è di 225 km/h IAS. Il comando di rollio è pronto e leggero, con un effetto secondario di imbardata inversa trascurabile, molto meno diretto rispetto al pitch. Il comando del timone è pronto e ben dosabile, e risente un po’ dell’elica in crociera perché a destra bisogna insistere un po’ di più. Lo stallo clean arriva a 76 km/h IAS con una leggera perdita di autorità di comando dello stabilatore e l’innesco di un delfinamento, senza raggiungere l’angolo critico di stallo dell’ala, cosa che avviene invece a 68 km/h IAS con una tacca di flap. Con full flap, infine, stalliamo in maniera piuttosto netta a 63 km/h IAS, sempre con un comportamento sano.

IN VOLO CON L’80 HP

L’elica Wood Comp a passo fisso ha un buon tiro e stacchiamo in 8 secondi dopo 130 m. di corsa a terra, il rateo di salita iniziale è di 3,5 m/s, deconfigurando si arriva a 5 m/s stabilizzati. Pur con soli 80 hp, grazie all’elica regolata per la crociera si ottengono ottimi risultati: 200 km/h IAS a 5100 giri, 180 a 4.800 e 160 a 4.400. Leggerezza di comando e reattività ne fanno un vero e proprio giocattolo, scattante e divertentissimo nel pilotaggio, con effetti primari dei comandi pronti ed effetti secondari ridotti. Lo stallo clean non si raggiunge, con l’aereo che spancia pacifico a 65 km/h IAS con barra alla pancia, con full flap si stalla in maniera più netta a 55 km/h IAS, senza alcuna tendenza a buttare giù l’ala.

CONCLUSIONI

Chi sceglie un Texan Club lo fa perché bada più alla sostanza che alla forma, rinunciando in definitiva solo a finiture e accessori, ferma restando la possibilità di completare l’allestimento nel tempo. Il tutto ha una ricaduta anche sul costo complessivo, visto che a secondo della configurazione si parla di 10/15.000 euro in meno delle versioni top dello stesso velivolo

http://www.flysynthesis.com

 

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