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L’editoriale di gennaio 2023

L’editoriale di gennaio 2023

Il temutissimo “grippaggio del pistone”

Per anni ho scritto che uno dei miei desideri era quello di avere un Aero Club d’Italia del quale essere orgoglioso. Che promuovesse il volo, sostenesse scuole e giovani, valorizzasse i nostri atleti. E da quando è scoppiata la farsa delle elezioni, sospese, anzi no, anzi facciamo ricorso, anzi alla fine ho vinto io, ho scelto una precisa linea editoriale, quella di non parlarne più. Insomma, a meno di disastri epocali, io a voi di AeCI vi lascerei in pace. Pace assoluta. Atque aeterna. E invece sono ancora una volta costretto a dedicare ad AeCI un editoriale, la prima pagina che si legge sulla rivista. Chi governa il volo dovrebbe essere quanto meno competente. Se non conosce alcuni aspetti dovrebbe informarsi. E se non riesce a capire dovrebbe al limite stare zitto. E invece ci risiamo, e questa volta la faccenda è grave, ed è una faccenda che seguo da alcuni mesi e sulla quale avevo promesso di mantenere il riserbo, limitandomi a dare agli interessati suggerimenti su come agire. Qualche giorno fa è diventata di pubblico dominio su un social e a questo punto posso raccontarvi un vero elogio dell’ignoranza (tecnica).

A giugno 2022 una scuola di volo riceve una lettera, firmata dal DG AeCI Miniscalco, con una richiesta di chiarimenti tecnici e alcune considerazioni secondo le quali il Firefox con il Rotax 503, aereo che ha egregiamente formato centinaia di allievi, inclusi i piloti disabili dei “Baroni Rotti”, non è idoneo per la scuola di volo. Nella lettera leggo che il Rotax 503 non va bene perché non più prodotto e che non ci sono i ricambi. Che essendo un due tempi ha “la possibilità di grippaggio del pistone” (Santo Iddio, è scritto proprio così!), che la coppia non è costante al variare dei giri (Vero! Come in tutti i motori del mondo) e che per questi motivi è stato tolto dalla produzione (Falso! Rotax ha fermato la produzione di tutti i due tempi per le norme antinquinamento). Una simile serie di stupidaggini non può essere firmata dal DG di un ente di diritto pubblico, neanche se non le ha scritte lui! Il Rotax 503 è in assoluto tra i più affidabili motori esistenti, i ricambi sono ancora disponibili, al punto che la Eurofly ULM propone il nuovo Twinfox, ricavato dai vecchi Firefox, con il Rotax 503 rimesso a zero ore. Lo abbiamo provato in volo a ottobre 2021, con risultati eccellenti. Ma c’è di più: leggo che le “caratteristiche formative di un aereo degli anni ’80” non vanno bene per una scuola. Dunque eliminiamo dalle scuole di volo PPL italiane tutti i Cessna esistenti, visto che sono concettualmente velivoli degli anni ’50 e ’60? Il Firefox è uno dei velivoli più formativi sul quale io abbia mai volato, è robusto e sicuro, eppure una seconda scuola si è vista negare l’iscrizione di un Firefox 503, in attesa del parere di una fantomatica Commissione Tecnica. Premetto che se un Firefox vola, anche se non per scuola, deve essere in ottime condizioni di manutenzione, su questo non ci devono essere dubbi. Ma leggere simili sciocchezze su un documento ufficiale fa davvero ribollire il sangue. Mi auguro che le scuole in questione denuncino in sede civile quanto sta accadendo chiedendo un risarcimento danni, la vedo come unica possibilità.

E al direttore che scrive che un motore “in quanto due tempi” è soggetto al rischio di “grippaggio del pistone” dico che potrebbe anche avere ragione: molti anni fa grippai il pistone centrale e quello di sinistra della mia Kawasaki 750 H4: si era staccato il tubetto del miscelatore e l’olio non arrivava più. Sì, direttore, senza olio i due tempi a volte grippano e – le do una notizia – i quattro tempi pure.

PS: ho all’attivo parecchie centinaia di ore con il 503 su decine di apparecchi diversi: un mulo da lavoro che non ha mai dato il minimo problema, né a me, né ai miei allievi.

Rodolfo Biancorosso, direttore@vfraviation.it

 

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