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Groppo Trail LSA 100 hp

Groppo Trail LSA 100 hp

Con un peso massimo al decollo di 590 kg e un nome, “Trail”, che vuol dire “via, sentiero”, il biposto tandem dell’Ing. Groppo parte alla conquista del mercato USA in una versione che ci è piaciuta moltissimo e che dimostra come l’evoluzione dei velivoli leggeri abbia trovato una strada precisa e valida proprio nella categoria “sport” sino a 600 kg al decollo. La classica struttura interamente metallica è quanto di più robusto possiate immaginare, con un telaio in acciaio saldato realizzato usando tubi a sezione quadra; cono di coda, ali e piani di coda SONO in lega leggera.

Il Trail LSA dispone del sistema di ripiegamento rapido dell’ala (è un optional) ed è equipaggiato con il Rotax 912 ULS 100 hp accoppiato alla classica bipala GT Propellers in legno. La balestra principale in lega è dotata di ruote tundra, un buon compromesso fra capacità di atterrare su campi non preparati e velocità in crociera e, dulcis in fundo, l’aereo è stato allestito anche per il volo in condizioni di scarsa luminosità con luci led sul cielo cabina e un incredibile set di led rossi per illuminare la strumentazione. Giro di controllo rapido e privo di punti nascosti, accessibilità totale grazie al grosso portello unico sul fianco destro, e una volta a bordo si rimane sorpresi dall’abbondanza di spazio laterale. Il pannello è quanto di più essenziale esista, il comando dei freni differenziali è solo sulla pedaliera anteriore.

IN VOLO

Controllo in rullaggio privo di difficoltà e con buona visibilità anteriore per un biciclo, freni efficaci, ammortizzamento un po’ rigido. In decollo registriamo 14 sec di accelerazione e circa 170 m di corsa a terra, con un rateo di salita inziale di 3 m/s. Deconfigurando, la variazione di assetto è moderata e il rateo di salita si stabilizza a 4 m/s. In volo livellato questo piccolo “bushplane” fila a 170 km/h IAS con 4.900 giri, con stabilità statica positiva sul pitch e stabilità dinamica sul longitudinale eccellente (la fugoide viene ammortizzata molto rapidamente, in un ciclo e mezzo e in soli 18 secondi). Gli alettoni, dalla risposta pronta e piacevole, innescano una sensibile imbardata inversa. Il timone è estremamente autorevole e all’imbardata segue quasi in tempo reale un marcato effetto secondario di rollio indotto. Lo stallo clean arriva a 81 km/h IAS con perdita di autorità sul pitch e nessuna tendenza alla caduta d’ala, in posizione land si scende sino a 68 km/h IAS.

CONCLUSIONI

Un velivolo piacevolissimo e personale, offerto anche in kit di montaggio: l’ing. Groppo  consegna i kit con un grado di allestimento elevatissimo, in casse nelle quali persino l’imballaggio è curato a standard aeronautico.

http://www.groppo.it

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