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Tecnam P2002 Sierra RG

Tecnam P2002 Sierra RG

Il P2002 Sierra è il classico Tecnam che riconosci da lontano in tutto il mondo per il “family feeling” che caratterizza le linee di muso, il canopy e i piani di coda con l’inconfondibile verticale e lo stabilatore. Interamente realizzato in lega leggera, è affidabile e robusto, oltre che efficace sulle medie e lunghe distanze. Con il carrello retratto, in volo la pulizia è eccellente e sembra di trovarsi di fronte a un altro apparecchio, rispetto alla versione FG con carrello fisso.

La motorizzazione è quella classica, il Rotax 912 ULS 100 hp accoppiato alla bipala PVV GT Propellers a comando elettrico, una necessità viste le caratteristiche del velivolo che nelle versioni che abbiamo provato con elica a passo fisso “di compromesso” sacrificava qualcosa in decollo e salita per avere poi in crociera le necessarie prestazioni.

In volo

Giro di ispezione che differisce dalla norma solo per il controllo carrello, per il treno principale volendo verificare tutto con cura è necessario sdraiarsi sotto l’ala. Questo velivolo ha una dotazione avionica di prim’ordine: EFIS Dynon D100 ed EMS Dynon D120, e una completa strumentazione a capsula di backup. In decollo la prestazione è molto buona, stacchiamo dopo 12 secondi di accelerazione con un rateo iniziale con i flap in posizione di decollo e carrello fuori di 600 ft/min, per poi salire oltre i 1000 ft/min in configurazione clean a 120 km/h. In volo livellato al 75% della potenza leggiamo 235 km/h IAS.

Il Sierra RG è piacevole e pronto nella risposta ai comandi, senza particolari differenze rispetto al 2002 FG; la stabilità direzionale è molto buona e il modo di spirale è neutro. Lo stallo clean si raggiunge a 80 km/h IAS senza tendenza a buttare giù un’ala. Con flap in posizione di decollo si scende a 76 km/h IAS e con full flap poco sotto i 70 km/h IAS, ma con un distacco brusco e con l’ala destra che tende a cadere. Con il carrello fuori l’elegante ed efficiente Sierra RG diventa una specie di “ferro da stiro” con efficienza drasticamente ridotta, il che torna utile quando si decida di atterrare su ostacolo. Il contatto con la pista è solido e preciso, con ottimo controllo direzionale.

Conclusioni

Le caratteristiche sane e piacevoli del Sierra sono mantenute ed esaltate nella versione RG che guadagna in rateo di salita, in efficienza e in velocità di crociera. Dovendo scegliere, considerazioni di prezzo a parte, si tratta di un’opzione molto interessante. Anche la maggiore resistenza aerodinamica a carrello estratto è alla fine un vantaggio in avvicinamento quando siano richieste rampe piuttosto accentuate. Di contro va considerata la maggiore complessità sia in fase di gestione del volo, che per quanto riguarda la manutenzione.

www.tecnam.com

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