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Sonaca Aircraft S200

Sonaca Aircraft S200

Il gruppo belga Sonaca si trova a Gosselies, adiacente all’aeroporto di Brussels Charleroi, impiega ben 1.830 persone, 300 delle quali sono ingegneri, e realizza componenti di ali e sezioni di fusoliera per grandi aziende aeronautiche come Airbus ed Embraer. L’operazione S200 nasce nel 2015 con la Sonaca Aircraft, cui partecipa anche la sudafricana The airplane factory, produttrice dello Sling nelle versioni due e quattro posti.

Il Sonaca 200 è basato proprio sullo Sling, ma è certificato EASA CS-VLA (ELA1) con un peso massimo al decollo di 750 kg. Interamente metallico e dotato del Rotax 914F turbo da 115 hp, l’aereo ha un aspetto classico e piacevole, con un robusto carrello fisso e due serbatoi alari da 70 litri ciascuno. Si propone come velivolo leggero da turismo e come addestratore per il rinnovo della flotta degli Aero Club e delle scuole di volo, spesso obsoleta.

In volo

Un giro di controllo accurato e saliamo a bordo grazie ai predellini posteriori e al canopy interamente scorrevole all’indietro, l’abitacolo è ampio e comodo con un vano bagagli capiente e con numerosi portaoggetti e tasche. Dalla pista dell’aeroporto di Charleroi, con flap in posizione T/O ed elica in posizione “climb”, stacchiamo senza overboost dopo circa 200 m di corsa a terra e 12 sec di accelerazione, con un rateo iniziale di 600 ft/min; dalla pista in erba di Namur, tra l’altro in leggera salita e con fondo un po’ pesante, impieghiamo 15 secondi e poco meno di 300 m; con la manetta full a 115 hp il decollo è decisamente più energetico. Deconfigurando, stabilizziamo un rateo di salita di 850 ft/min. In livellato al 75% si viaggia a 203 km/h, la massima è di poco inferiore ai 235 km/h con stabilità dinamica longitudinale molto buona.

L’aereo è piacevole da pilotare ed estremamente friendly nelle risposte dei comandi che, ovviamente, sono tipicamente turistici. Stabilità laterale buona, così come la stabilità direzionale, modo di spirale sostanzialmente neutro sia a destra che a sinistra. In configurazione clean lo stallo con decelerazione costante non si raggiunge per la perdita di autorità dell’elevatore, e a 105 km/h inizia un leggero delfinamento ad ali livellate, pur mantenendo barra alla pancia. Comportamento facile e piacevole in avvicinamento a 130 km/h con flap in posizione 2 e 350 ft/min a scendere con motore idle. Buona l’autorità di comando sul pitch in fase di richiamata.

Conclusioni

Un velivolo che ci ha sorpreso: facile, robusto e dal comportamento sano come poche volte ci è capitato di trovare, il che lo rende un mezzo da turismo piacevole e confidente anche per piloti di media esperienza. Stiamo ovviamente parlando di un aereo certificato e nella sua categoria, considerando le dotazioni, il prezzo di 175.000 euro con il motore turbo per il velivolo pronto al volo è centrato e competitivo.

www.sonaca-aircraft.com

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