Select Page

A28 OTTOBRE 2017

IN QUESTO NUMERO:

Lo Stratolaunch scalda i motori

Prosegue a ritmi serrati lo sviluppo del gigante del cielo voluto fortemente da Paul Allen, il primo volo è questione di qualche mese e i suoi numeri sono semplicemente mostruosi

Esiste davvero la virata “impossibile”?

La pubblicazione della relazione d’inchiesta ANSV sull’incidente dell’Elba, che trovate a pag 88, ha riacceso il dibattito su quella che viene definita la virata “impossibile” di rientro in campo per una piantata motore. Vi riproponiamo in sintesi un flight test che può aiutare a capire cosa veramente succede, ma il tutto va provato assolutamente con un istruttore e con il proprio velivolo

P51D-5-NA “Marinell”: rinato il 26 luglio

Cosa si prova facendo il “primo volo” su un Mustang in splendida forma e completamente originale? Ce lo raccontano i due piloti italiani che hanno provato, appena qualche mese fa, questa fortissima emozione

Campionato italiano acrobazia a motore a Lucca

La nuova stagione dell’acrobazia italiana si è conclusa al meglio: aumenta il numero degli iscritti alle gare, migliora costantemente la preparazione dei nuovi piloti, e neanche il maltempo può nulla contro gli “artisti del cielo”

25 anni di Flying Legends

Il più famoso airshow europeo dedicato ai warbirds e alla Battaglia d’Inghilterra raggiunge il traguardo del quarto di secolo, in concomitanza con i 100 anni di Duxford e i 70 del team acrobatico inglese Red Arrows. Ancora oggi Flying Legends rimane l’evento per antonomasia per gli appassionati dei velivoli vintage e dei caccia che hanno deciso le sorti della Seconda Guerra Mondiale

XV Memorial Stoppani

Per la prima volta l’Aeronautica Militare ha partecipato al Memorial Stoppani, addirittura con la PAN, intervenuta subito dopo il passaggio sull’autodromo di Monza

De Havilland Comet sfortunato pioniere

La storia dell’aviazione è appassionante e avvincente, sospesa com’è fra tecnologia avveniristica e spirito di sfida e conoscenza. Tra i tanti aeroplani simboli e testimoni di questo spirito, il capostipite è il de Havilland D.H.106 Comet, avveniristico quanto sfortunato pioniere del trasporto a reazione

Hag Italy

– In vacanza con l’aereo storico e con tutta la famiglia!
– HAG al Lecce Air Show

Douglas Skyraider AD-5 e AD-6

Lo Skyraider è stato uno dei più efficaci velivoli da combattimento che abbiano servito con l’USAF dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, partecipando operativamente a due conflitti e rimanendo in servizio attivo per quasi trent’anni

Cant Z 1012 un “executive” italiano degli anni ‘30

Un executive ante litteram, elegantissimo, veloce e con grande autonomia, il Cant Z 1012 fu prodotto in soli sei esemplari e in due versioni da 4 e 6 posti totali. Interamente realizzato in legno è uno dei velivoli più belli progettati dall’Ing Zappata

Istituto Nobile Aviation College

Dal 2017 al 2036 l’aviazione mondiale avrà bisogno di reclutare 637mila nuovi piloti di linea. La richiesta di questa figura sarà dunque esponenziale nei prossimi anni

Sicurezza volo

– ‘Abilitazione’ per le aviosuperfici? Il punto di AOPA Italia
– Relazione d’inchiesta ANSV incidente Marina di Campo 22 Settembre 2014
– In officina con Andrea

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI