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FAIREY SWORDFISH TURBOPROP: OLTRAGGIO O NUOVA VITA?

FAIREY SWORDFISH TURBOPROP: OLTRAGGIO O NUOVA VITA?

Alcune operazioni sui velivoli d’epoca spesso sono al limite tra l’oltraggio e l’interpretazione di un nuovo modo di concepirli, una vera e propria nuova vita. Un esempio è il Basler BT-67 turboprop, derivato dal glorioso DC-3, e rimotorizzato con due turboalberi. Per alcuni un delitto, per molti un efficace velivolo da trasporto a decollo e atterraggio corti, in grado di operare anche sulle piste ghiacciate dell’Alaska e del Canada. Ma l’idea di installare una turbina PT-6 su un glorioso Fairey Swordfish ci lascia, per una volta, davvero perplessi.

Siamo sempre stati vicini a Vintage Wings of Canada, che ci ha proposto l’articolo in esclusiva per l’Europa, e le immagini dei primi voli effettuati tra il 3 e il 9 marzo le avevamo nel cassetto già da qualche giorno. VWC ci ha invitato a Oshkosh dove l’aereo sarà portato in volo dal capo pilota John Aitken. Per ora vi anticipiamo queste esclusive immagini. Oltraggio o nuova vita? Lo dirà solo il tempo. Intanto vi proponiamo un breve estratto dell’articolo originale, che pubblicheremo sul numero di maggio di VFR Aviation

 

Vintage Wings of Canada Chief Pilot John Aitken looks over the Swordfish’s new PT6 turbine at the conversion course given at Vintage Wings’ Gatineau facility by turbo-prop guru Günther “Kowboy” Sterchi of Nanton, Alberta’s Flying Four-Up Air Spray. Flying Four-Up is a world leader in radial to turbine conversions having converted more than a dozen of their Pratt and Whitney Wasp Junior radial-powered Air Tractor AT-300s to AT-400 standard with the switch to a PT6-A-67G turboprop. (Photo Günther Sterchi)

Vintage Wings of Canada chief pilot John Aitken test flew the TurboFish for the first time in early March of this year. Aitken, a veteran test pilot with the RCAF and the Flight Research Laboratory of the National Research Council, had flown HS 554 for the first time in 2011 after her Bristol Pegasus was reinstalled after “overhaul”. He is the only pilot in history who has flown both the radial-powered and the turbine-powered variants of the Swordfish. Commenting on the performance difference, Aitken said it was like “the Fish was holding on to its engine for dear life.” (Photo Peter Handley)

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