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A34 APRILE 2018

IN QUESTO NUMERO:

Si vive anche di sogni ma il vero futuro deve essere reale e possibile

Di quale futuro abbiamo realmente bisogno?”. Da questa riflessione, lo scorso mese, è nata più di una discussione, e alcuni lettori hanno contestato un editoriale che sapevo avrebbe stimolato opinioni contrastanti. Una pagina di editoriale in apertura di rivista ha grande evidenza, ma non consente di approfondire i temi più tecnici e controversi. Lo faccio ora, proponendo alcuni aspetti sui quali invito tutti i lettori a confrontarsi

Verner Motor Scarlett 7U

Nel terzo millennio, quello del volo (forse) elettrico, ancora c’è chi si ostina a volare lentamente, in un abitacolo open air e con l’orizzonte incorniciato tra due ali. E, per fortuna, c’è ancora chi per i biplani (e gli oldtimer in genere) si ostina a produrre motori radiali, e li fa anche piuttosto bene. Ma come si vola con un “moderno” radiale?

Aero 2018: le anticipazioni

L’edizione n. 26 della fiera aeronautica europea Aero 2018 si terrà quest’anno dal 18 al 21 aprile, e si preannuncia con i consueti numeri (610 espositori provenienti da 38 paesi) e con la novità di un settore simulazione volo per piloti commerciali e professionisti, oltre alle consuete aree tematiche dedicate a tutto quello che vola

Un DC-8 Alitalia in missioni scientifiche con la NASA

La National Aeronautics and Space Administration, a tutti nota come NASA, non è presente solo nell’attività di esplorazione spaziale, ma ha anche una ricca flotta di velivoli che vengono utilizzati sia a supporto dei programmi istituzionali, sia per una nutrita serie di ricerche scientifiche, alcune direttamente collegate al volo spaziale, altre allo studio dell’ambiente

Nella tana del Lightning II

Abbiamo visitato lo stabilimento di Cameri, dove nascono gli F-35 italiani e olandesi. Qui sono costruite anche l’ala e parte della fusoliera dei cacciabombardieri stealth assemblati negli Stati Uniti e in Giappone. La struttura sarà il centro europeo per la manutenzione dei velivoli

Balloon Festival (PIHABF) nelle Filippine

Pubblichiamo con piacere un breve articolo dell’appassionato Obi Mapua. Obi ha conosciuto la nostra rivista tramite Antonio Mizzan, che come geologo ha lavorato (e volato) nelle Filippine e che è un suo amico da anni, e ci ha proposto questo delizioso report. Forse alcuni passaggi possono sembrarci ingenui, ma sono testimonianza di una “fame di volo” che non ha davvero limiti

HAG Italy

– Restauri
– Ausmotten 2018

A bad day

Un veterano del Vietnam si racconta: volare in Vietnam con un Bird Dog non era particolarmente salutare, ma quel giorno Rick fu involontariamente costretto a scegliere se rischiare di saltare per aria in volo per aver lanciato i suoi razzi su una bomba inesplosa, o se rischiare di essere abbattuto. Andò bene: fu abbattuto…

Le Pulci e l’effetto “slot”

Considerazioni tecnico-filosofiche su una delle configurazioni più strane che abbiano mai volato: il biplano ad ali fortemente scalate e senza piano di coda orizzontale “Pou du Ciel”, il capolavoro di Henry Mignet

“Perché voli?”

Questo articolo nasce da una conversazione con il direttore di VFR Aviation che, parlando di volo e di aeroplani, mi ha chiesto: “Perché voli? E perché fai quasi solo acrobazia?”. Ed ecco quindi poche righe sulla mia passione per il volo e sulla storia aeronautica della mia famiglia. Perché tutto nasce da lì…

Macchi C.94 un idrovolante per l’Ala Littoria

La SAM, Società Aerea Mediterranea (creata nel 1928), eredita le rotte adriatiche della SISA e quelle del Mediterraneo dell’Aero Espresso, poi da settembre 1934 assume il nome di Ala Littoria. Serve un nuovo aereo, arriva il C.94

Safety Report

– Bugatti 100P crash investigation – Le Rêve Blue team
– Collisione fra elicottero e biplano
– In officina con Andrea

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