Select Page

A37 LUGLIO 2018

IN QUESTO NUMERO:

Flight & Fun 2018 a Pavullo: l’Aero Club d’Italia scende in campo

Due giornate intense come non mai, con una fiera commerciale in costante progressione, una serie di incontri e conferenze di gran livello e la solita, meravigliosa, invasione di aeroplani, elicotteri e deltaplani. Dulcis in fundo: l’Aero Club d’Italia ha scelto proprio la kermesse di Pavullo per presentare un vero e proprio “manifesto programmatico”

“Museo volante” a Ceresara

Domenica 3 giugno si è svolto l’evento “Museo Volante” presso l’aviosuperficie di San Martino a Ceresara (MN). Piloti, soci e aerei di HAG Italy, così come numerosi altri, si sono ritrovati a questa festa del volo che da qualche anno (siamo alla terza edizione) si tiene presso la struttura di Silvia Sorlini e Giovanni Marchi

Cosmo Aircraft CM1-P Jabiru 3300

Proviamo in volo il prototipo del Cosmo1, velivolo studiato a lungo e arrivato a un ottimo livello di messa a punto: classico, metallico e italiano, si propone come un biposto da gran turismo stabile, robusto e facile da pilotare

Cosa è successo all’eFusion?

Il primo incidente mortale a un aeroplano elettrico apre molti interrogativi ai quali cercheremo di dare una risposta quanto prima, se la cortina di assoluto riserbo che si è immediatamente alzata lascerà prima o poi filtrare le prime informazioni certe

Cogliate

Storia di un’aviosuperficie a cui è tornato il sorriso

Stivali delle sette leghe e tappeti volanti, volare come Iron Man (o quasi) e senza eliche!

Il mondo dei fumetti e del cinema ci hanno presentato diversi supereroi che – stabilmente o occasionalmente – volano con un propulsore a reazione individuale: Skylark, Buck Roger, Rocketeer, Iron Man e persino James Bond. Come si è arrivati a renderlo possibile anche ai comuni mortali?

My Out Islands

Di sicuro i mesi di novembre e dicembre non ci hanno aiutato a volare, le nebbie della Padana sono state impietose. E oltre che osservare gli aeroplani in hangar, distinguendo a stento i colori della torre di controllo sul piazzale, non siamo riusciti ad andare

Tarquinia, dieci anni dopo

Come nasce un mini raid? Beh, in molti modi, il nostro davanti a un caffè, un giorno di dieci anni fa, al campo di volo. Appena dieci anni fa, ma erano davvero altri tempi

HAG Italy

Charlie

Un giovane Pietenpol olandese

L’aereo che vi presentiamo ha marche olandesi ed è probabilmente il più giovane Aircamper costruito interamente dai piani originali volante al mondo: il classico mono/biposto con ala a parasole, progettato alla fine degli anni ’20 da Bernard H. Pietenpol, è forse il più famoso e longevo autocostruito al mondo, ancora in aria in decine di esemplari a 90 anni esatti dal suo primo volo

Compiegne Aero Classic 2018

L’annuale appuntamento sull’aeroporto di Compiegne quest’anno è stato particolarmente sentito dagli appassionati della zona poiché coincideva con l’ultimo anno di celebrazione del centenario della Grande Guerra

Safety Report

– Relazione d’inchiesta ANSV incidente AW139 del 24.01.2017
– In officina con Andrea

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PORTA VFR AVIATION CON TE

COMMENTI RECENTI

SEGUICI

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI