Select Page

A36 GIUGNO 2018

IN QUESTO NUMERO:

Aero 2018 fra sogni e realtà

Una carrellata delle novità viste quest’anno a Friedrichshafen: velivoli elettrici, ibridi, raffinate strutture in carbonio, ma anche modelli assolutamente tradizionali. Come il Sonaca 200: robusto biposto interamente metallico progettato su misura per le scuole di volo. Fra le numerose proposte delle aziende italiane, un elicottero leggero a turbina dotato di paracadute a razzo

Aero 2018 il fotoreportage

Vi proponiamo una rapida carrellata di immagini con le novità più interessanti e le particolarità più curiose. Quando non c’è nulla di nuovo rispetto all’anno precedente, le aziende si sbizzarriscono con livree, colorazioni e interni speciali: fotografi più che contenti e piloti che, probabilmente, si augurano di non incrociare mai in volo sotto il sole un velivolo metallizzato a specchio!

Rotax 915iS

Pesa 84,6 kg ed eroga 141 hp al livello del mare, così come a 4.500 metri. È l’attesissimo Rotax dotato di turbocompressore e iniezione elettronica. Noi l’abbiamo provato

È l’ora di Simone

VFR Aviation e Orologi Calamai hanno deciso di assegnare un premio al pilota italiano più rappresentativo della stagione 2017, in particolare a quello capace di interpretare al meglio i sentimenti di impegno e passione che guidano la nostra rivista e l’atelier che crea esclusivi orologi per piloti

Un Meeting maggiorenne

18 anni e non sentirli, anzi: nonostante i capricci della meteo, nonostante gli Appennini chiusi che hanno limitato gli arrivi, nonostante uno spostamento di data, l’apertura ufficiale della stagione del volo italiano è qui, sulle sponde del Trasimeno, sullo storico aeroporto Eleuteri

“Nel Basso dei Cieli” al di qua del Meeting

Al di qua del Meeting c’eravamo noi del volo minimale, stavolta davvero “Nel Basso dei Cieli”, ma per non interferire con il traffico che c’era al di là! Il Meeting di Primavera da sempre ospita qualsiasi cosa stia per aria, ma questa volta…

È arrivata la potenza, basta saperla “interpretare”

Proviamo in volo due ali GRIF completamente rinnovate, e lo facciamo con due nanotrike diversi, ma con lo stesso motore, il Cors-Air Black Bull da 235 cc, uno dei monocilindrici più potenti in commercio

Due nuovi aerei misteriosi volano in California

Si usa dire che oggi i prototipi sono molto più rari rispetto a un recente passato e certamente è così, a meno che non si viva in California, dove le attività aeronautiche hanno un dinamismo che non ha riscontri al mondo

La “Douce France” in volo il meraviglioso Caravelle

Per molti appassionati coi capelli bianchi, il Sud Aviation Caravelle ha un’aura leggendaria: la sua comparsa rivoluzionò il trasporto aereo a breve raggio, e il suo stile inconfondibile rimane tuttora insuperato

Ozzano–Graz, un week end alternativo

Quando la passione per il volo si unisce al desiderio di visitare altri Paesi, basta organizzare una bella trasferta. Ed è così che, assieme al mio amico Marco, abbiamo deciso di pianificare una “missione” da Ozzano (LIKO) a Graz (LOWG), piacevole e alla portata di tutti

Il noleggio al Club Arrow

Uno dei problemi principali per i neo piloti VDS appena usciti dalla scuola è quello delle ore di volo se non si possiede un velivolo, problema che alcune scuole hanno affrontato con la formula del noleggio, ancora non molto diffusa. Ecco come è gestito (con successo) il noleggio presso il Club Arrow

HAG Italy

– Il volo vinto
– Flyparty 2018: anno X!

I “Draghi veloci” e i “Maestri di scuola”

Era il 1967, quando arrivai a Land’s End, il posto dove secondo gli inglesi “la terra finisce”, all’estremità della Cornovaglia, e vidi ronzare attorno alla punta dei biplani bimotore: erano i De Havilland “Dragon Rapide”, i draghi veloci. Si levavano in volo dall’aeroporto di St. Just per far ammirare la zona a sei passeggeri per una ventina di minuti

Safety Report

– Rapporto informativo ANSV 2017
– In officina con Andrea

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI