Select Page

A35 MAGGIO 2018

IN QUESTO NUMERO:

Forse voleranno solo per pochi minuti, ma il futuro del volo parte anche da qui

Volo elettrico: tra le decine di progetti, ricerche e start-up che si occupano di volo elettrico, alcune proposte sono molto intriganti, e vengono da organizzazioni al di sopra di ogni sospetto come la NASA. Vi presentiamo quelli che a nostro giudizio vanno seguiti con attenzione

ROTAX 915iS-Turbo

Abbiamo analizzato a fondo il nuovo motore Rotax turbocompresso con iniezione elettronica da 135 hp di potenza massima continua, e vi proponiamo le caratteristiche principali, le novità e i particolari

Da VDS a Experimental

Trasformare il proprio aeroplano da ULM ad AG non è una passeggiata. Serve un lavoro d’indagine, di sperimentazione e di modifica da eseguire e documentare. Ma è una grande opportunità e, soprattutto, una questione di cultura che porta a indiscutibili privilegi

L’ultimo volo del Br 1150 Atlantic

Conosciuto da tutti come “il cacciatore di sommergibili”, per 45 anni è stato considerato dal personale del 41° Stormo “il Padre di Famiglia” per la sua eccezionale affidabilità. È uscito di scena con onore, e abbiamo vissuto dall’abitacolo il suo “ultimo volo”

“Piccolo è bello” ma funziona?

Mini droni: giocattolini e nulla più, “cineserie” di bassa qualità o piccoli capolavori? Vi presentiamo le ultime novità consumer e vi diciamo “se e come” vola il nanodrone più economico e più diffuso sul mercato

Flight & Fun 2018: il mondo del volo si ritrova a Pavullo

In quel preciso momento è successo qualcosa di magico: contattando alcune ditte era arrivato chiaro il messaggio della necessità di un evento che rappresentasse e fosse un punto di riferimento del mondo del volo nazionale. Ed è stato così che abbiamo preso la decisione

Il Meeting apre il “Terminal minimale”: fate il check-in!

Dall’11 al 13 maggio vi aspetta un’edizione epica del Meeting di Primavera che, proprio quest’anno, diventa maggiorenne. E per i suoi 18 anni il Meeting più amato dai piloti italiani riserverà eccezionali sorprese, una ve la presentiamo in anteprima: il “Terminal Minimale”

“Nel basso dei Cieli”: Emilia Fly Meeting

Esiste un modo di interpretare il volo che deve assolutamente essere condiviso: tutti insieme, aerei acrobatici, d’epoca e scuola, delta, nanotrike, paramotore, aeromodelli e droni. Con regole chiare e semplici e ognuno con i suoi circuiti. Risultato? Il primo incontro minimale italiano è partito con il piede giusto (ben schiacciato sul pedale del gas!)

Cielo in Rosa 2018

Com’è ormai consuetudine, in concomitanza con l’8 Marzo, l’Aeroclub Breda di Pescara ha organizzato la manifestazione Cielo in Rosa, allo scopo di avvicinare le donne al mondo del volo

Ciao mamma, guarda come mi diverto

La promozione è la prima forza motrice del volo, sono moltissimi i ragazzi che sognano di volare e che spesso, purtroppo, non sanno neanche a chi rivolgersi. Per fortuna la nostra Aeronautica Militare continua a giocare un ruolo di primo piano

HAG Italy

  • – Inizia la stagione!
  • – Vintage Aerobatic World Championship 2018

T-6 Harnagel

Un fantastico Texan volante a Houston, a dispetto della sua origine di addestratore, rivela una carriera da vero warbird

Con un’elica sopra la testa o sotto i piedi: i tavolini e le motociclette volanti

L’aeroplano è una macchina volante complessa, che non può andare al di sotto di certe dimensioni minime, ma c’è stato chi ha perseguito il vero sogno di Icaro cercando di realizzare “l’uomo volante”

Aviazione e ottani

Che ci piaccia o meno, ogni branca del nostro sport preferito, è strettamente collegata alla parola “ottani”. Perfino i veleggiatori, che sono quasi tutti senza motore, sono legati a un motore di aereo trainatore, verricello o motore ausiliario, che comunque deve vedersela con gli ottani

Dornier Wal, una “Balena” famosa

No, non è “Moby Dick”, né quella di Pinocchio. È il Dornier “Wal” (“Balena” in tedesco), un idrovolante bimotore che poteva anche operare su piste innevate, molto robusto, con struttura tutta metallica. Fu prodotto in 300 esemplari, metà dei quali costruiti in Italia

Safety report

  • – Un ammaraggio finito male: morire per “un selfie ai vostri piedi”
  • – In officina con Andrea
Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI