Select Page

A29 NOVEMBRE 2017

IN QUESTO NUMERO:

Sulla rotta di Balbo

Un uomo da solo, Alberto Porto, con le sue certezze, i suoi calcoli, le sue paure e la sua determinazione; un ultraleggero fantastico, il Risen, con i suoi 300 km/h veri di crociera veloce; un motore, il Rotax 912 ULS 100 hp a carburatori, rigorosamente di serie. Ecco come nasce una delle imprese più pazzesche e più inaspettate degli ultimi anni: 11.200 km, dei quali 2.650 di Atlantico, in 5 tratte percorse a velocità inarrivabili da chiunque, con qualsiasi altro aeroplano leggero

Fianco a fianco con l’ingegnere

Nel mondo del volo leggero e sportivo lavorano tanti ingegneri, validi e appassionati. Ma “L’ingegnere” per antonomasia è uno solo, e la sua firma nel nuovo aereo G70 è inconfondibile. Ecco come Nando Groppo intende rivoluzionare il mondo dei biposto affiancati da turismo e addestramento

Zlin Aviation Savage MWfly B22-L-122C

Primo decollo per il popolare bushplane prodotto da Zlin Aviation con il quattro cilindri boxer MWfly, motore moderno, con accessoristica integrata e tutto italiano

Phantom Express, il ritorno dello spazioplano

Boeing sta sviluppando una navetta senza pilota per portare in orbita piccoli satelliti. Il progetto interessa il Pentagono, ma il sistema di lancio avrà anche impieghi civili

Verso il Regno, nella tana degli Spitfire

Tantissimi appassionati ogni anno vanno in pellegrinaggio mistico a Duxford, per il solo gusto di passare un fine settimana a contatto con la storia, ascoltando l’urlo dei V12 Merlin. Qualcuno, poi, a Duxford ci arriva direttamente con l’ultraleggero!

Lo Stradivari e le pause tra le note

Antonio Stradivari a volte se ne andava in Val di Fiemme a scegliere gli abeti più pregiati per realizzare la tavola dei suoi strumenti; per il resto, come ad esempio i pezzi per il manico, legno dei Balcani. I suoi violini erano come complicatissimi puzzle a 2 milioni di pezzi. Leggenda vuole che lui, in Val di Fiemme, si mettesse a fondo valle e che chiedesse di far rotolare giù i tronchi che riteneva più promettenti, in modo da sentire, immerso nel silenzio più totale, il suono del legno. Così sceglieva i migliori

Festivolare, Trentino Fly Zone

10.000 spettatori in un fine settimana e il grande salto da evento a manifestazione aerea: la terza edizione di Festivolare è stata un successo per il pubblico e anche per i piloti intervenuti che, per una volta, hanno effettuato i loro display in un ambiente diverso dal solito

Airshow alla greca

Ospitalità mediterranea, professionalità e spettacolo ad alto livello. Questo il mix vincente della Athens Flying Week, svoltasi dal 15 al 17 settembre e giunta ormai alla sesta edizione, che da due anni si svolge nella base militare di Tanagra, una sessantina di km a nord di Atene

Hag Italy

In vacanza con l’aereo storico: stavolta c’e’ anche Bart!

Hawker Demon

Dopo la consegna dei primi Hawker Hart, bombardiere leggero entrato in servizio con la RAF alla fine degli anni ‘20, l’Air Ministry della RAF commissionò alla Hawker lo sviluppo di un biplano biposto da caccia con prestazioni simili o superiori

Saiman 202, il tuttofare

Nato a ridosso della Seconda Guerra Mondiale, il SAIMAN 202 fu un addestratore e velivolo di collegamento di buon successo, prodotto in 425 esemplari. Uno era l’aereo personale di Tazio Nuvolari e quattro furono assegnati ai “giornalisti volanti” Guzman, Concato, Beonio-Bocchieri e Lualdi, corrispondenti aeronautici dal fronte

Dov’era la pista di Dovera?

E anche la terza e ultima tappa (l’appuntamento di Narni di metà ottobre è purtroppo saltato per difficoltà organizzative) dei nostri raduni “Nel Basso dei Cieli” è andata, ed è andata davvero bene, anche questa volta nonostante la meteo

Aero Club Milano – Aeroporto di Milano Bresso

È uno dei più antichi aero club d’Italia. Patrimonio dell’aeronautica e mito dell’aviazione, è un simbolo dell’epopea del volo di Milano e della Lombardia. La storia di Aero Club Milano (AeCM) ha inizio la sera del 13 settembre 1926

Safety Report

– Incidente del 30 marzo 2017
– Relazioni brevi ANSV: Tecnam P2002-JF I-CTAC, M20J I-CAMY
– In officina con Andrea

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI