Select Page

A27 SETTEMBRE 2017

IN QUESTO NUMERO:

P51-D “Marinell”

Il North American P-51D-5-NA “Marinell” fu abbattuto sul fronte francese il 13 agosto 1944. Recuperato e interamente ricostruito, è tornato in volo nel 2008 e dallo scorso anno è in Italia. Vi raccontiamo la sua storia.

Starlet Demo Display 2017: vi racconto com’è andata

Considerazioni “dall’abitacolo” sulla prima stagione del piccolo acrobatico vintage Corby Starlet sponsorizzato dal brand Orologi Calamai e dalla nostra rivista

La rinascita del Pony

Passare da un pacioso STOL, lento e leggero, a un semiacrobatico ormai entrato nella leggenda? Fatto

Verso la Luna e oltre

La NASA sembra avere deciso: il prossimo passo nell’esplorazione umana dello spazio sarà una piccola stazione in orbita attorno alla Luna. Al progetto partecipa l’Agenzia Spaziale Europea e anche i russi sono interessati. La prima missione con uomini verso il satellite della Terra nel 2021

DC-9, un classico dell’aviazione civile

Il Douglas (dal 1967 McDonnell Douglas) DC-9 ha rappresentato una pietra miliare nella storia dell’aviazione civile, sia per il successo commerciale (976 esemplari consegnati dal 1966 al 1982), che per l’appeal conquistato nei confronti dei passeggeri e dei vettori. Dopo oltre 50 anni dall’entrata in servizio dei primi esemplari, una cospicua flotta di Boeing 717, ultimo discendente diretto dell’elegante liner, continua a perpetrarne la fama su molte rotte europee e americane.

Personal Jets, VLJ, Microjets e affini…

L’idea del volo ad alte prestazioni, accompagnato dal rumore della propulsione a getto, riservato al solo pilota (o con pochissimi passeggeri) è una sorta di sogno ricorrente che si scontra con le dure leggi dell’economia

I grandi vecchi

Recentemente ho sfiorato la vita di due “nonni” che mi sarebbe piaciuto ascoltare a lungo, due persone che, a modo loro, appartengono alla storia del mondo del volo. Entrambi anziani da avere tanto da raccontare, ma così attaccati al volo da esserne ancora completamente dipendenti

HAG Italy

Assemblea ordinaria soci al “Nicelli”, struttura territoriale ed è in arrivo la sede- Aerocamping 2017

Saab 91 Safir

Il progetto di un giovane ingegnere svedese, rientrato in patria alla fine della Seconda Guerra Mondiale, è stato acquisito e prodotto dalla SAAB come velivolo da addestramento e collegamento di successo

Fiat G.46: un addestratore degli anni Cinquanta

Le origini, le versioni, l’impiego militare e la partecipazione a competizioni internazionali del più apprezzato addestratore militare italiano del primo dopoguerra, ancora oggi ricercatissimo dagli appassionati di “Warbirds”

Deltatour 2017

Con l’arrivo dell’estate i “deltamotori lodigiani”, preparati per tempo, partono per la solita settimana a spasso per i nostri cieli macinando chilometri e ore di volo lungo la Penisola

Il motore (minimale) dall’inizio alla fine

Nanotrike e paramotor, cosa chiediamo ai nostri motori? Prima di tutto potenza, leggerezza e costi accessibili. Cosa vuoi che sia? Prendi un gruppo termico due tempi, lo alimenti con un carburatore da motosega, un albero commerciale collegato a due pulegge con una cinghia. Ah sì, c’è anche il carter, ma adesso in Cina fanno di tutto…

Pesi minimi? No, massimi!

Gli italiani hanno una indiscussa tradizione motoristica che anche nel campo dei piccoli monocilindrici esprime il massimo ed è apprezzata in tutto il mondo: sono italiani i motori due tempi di serie più venduti e quelli con il più favorevole rapporto peso potenza. Vi presentiamo quattro modelli di elevata potenza che sono perfetti per l’installazione su velivoli minimali classe 120 kg, e anche su trike e multiassi non minimali di un certo impegno

Safety Report

L’incidente all’Icon A5 – Relazioni d’inchiesta ANSV

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI