Select Page

FLIGHT & FUN 2018: CONSIGLI PER ARRIVARE IN VOLO

FLIGHT & FUN 2018: CONSIGLI PER ARRIVARE IN VOLO

Manca una settimana all’evento dell’anno, il Flight & Fun sull’aeroporto di Pavullo nel Frignano (MO): 2° Raduno nazionale Piloti di Classe e fiera commerciale con la partecipazione delle aziende nazionali ed estere produttrici di velivoli, elicotteri, aerei leggeri, accessori e strumentazioni per il volo. Per tutti coloro che arriveranno in volo, visto un prevedibile e sostenuto traffico di velivoli, vi proponiamo alcuni suggerimenti per l’avvicinamento, l’atterraggio e il rullaggio sino alle zone di parcheggio.

L’aeroporto di Pavullo è aperto dall’alba al tramonto, l’altitudine della pista è di 2245 ft AMSL. La pista è in leggera pendenza: la testata 02 è a 2255ft, la testata 20 è a 2223ft. Per i decolli è di gran lunga preferibile la 02. L’atterraggio per la 20 è banale e, data la leggera salita, è fattibile anche con leggero vento in coda. L’atterraggio per la 02 prevede la base in una forcella, niente di particolarmente difficile, ma neanche da prendere sottogamba.

Procedura per PISTA 02 (atterraggio con prua Nord, il più probabile)

Avvicinamento e circuito: il punto 1 di ingresso è subito a Sud del paese di Serramazzoni. Coordinate sessagesimali 44° 25’ 30”N  10° 46′ 48”E – Coordinate a primi decimali 44° 25.5’N  10° 46.8’E , quota di ingresso 3600ft sul QNH di zona. Il punto 2 (Ceramiche) sono alcuni capannoni industriali molto visibili, mantenendoli sotto l’ala sinistra, fate prua 180 e dirigetevi sul crinale davanti a voi, che terrete anch’esso sotto l’ala sinistra. In questo modo potrete vedere la pista e avrete ampio spazio e quota alla vostra destra. In zona 3 regolate la vostra discesa in relazione al terreno e al traffico, se non ritenete sufficiente la distanza da chi vi precede allungate il sottovento come indicato al punto 4. A discrezione virate a sinistra per la base-finale inserendovi nella sella di Amola (la pista inizialmente non è visibile)

Decolli: procedete lungo l’asse pista e sulla verticale di Pavullo continuate con prua Nord. Non potete virare a sinistra prima di aver superato Serramazzoni, che dovete lasciare alla vs sinistra.

Riattaccate (punto 5): se dovete riattaccare, procedete come per il decollo e prestate molta attenzione al traffico in entrata. Reinseritevi solo quando avrete spazio sufficiente.

Procedura per PISTA 20 (atterraggio con prua a Sud)

Avvicinamento e circuito: il punto 1 è sulla verticale del confluente del Panaro, quota di ingresso 3600ft sul QNH di zona, Coordinate sessagesimali 44° 16’ 06”N  10° 52′ 42”E – Coordinate a primi decimali 44° 16.1’N  10° 52.7’E. Il punto 2 è il traverso della testata pista 02, da qui fate prua Nord  dirigendovi verso la parte orientale di Pavullo, il cui centro terrete ben in vista a sinistra. Al punto 3 regolate la vostra discesa in relazione al terreno e al traffico, se non ritenete sufficiente la distanza da chi vi precede, allungate il sottovento come indicato al punto 4. Virate in base a discrezione, ma sicuri che vi sia spazio sufficiente tra voi e chi vi precede.

Decolli: appena staccato virate leggermente a destra e procedete con prua Sud ovest verso la sella di Amola. Non potete virare a sinistra prima di aver superato il Confluente che dovete lasciare alla vs sinistra.

Riattaccate, (punto 5): se dovete riattaccare, procedete come per il decollo e prestate molta attenzione al traffico in entrata. Reinseritevi solo quando vi è spazio sufficiente.

RULLAGGIO

Una volta atterrati tutti i mezzi devono liberare la pista il più celermente possibile, saranno comunque presenti 2 marshall lungo la pista per assistenza. A Pavullo la pista è complanare al prato circostante, non vi è gradino, ovvero è possibile liberare in qualsiasi punto della pista, ma seguite le istruzioni dei marshall e soprattutto siate svelti: avete sicuramente qualcuno dietro.

Si ringrazia Giacomo Gazzotti (AOPA) per il contributo dato a questo articolo

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI