Select Page

Extra 330 LE: record di salita e traino alianti elettrico

Extra 330 LE: record di salita e traino alianti elettrico

L’Extra 330 LE, con il motore elettrico Siemens da 260 kW (equivalenti a 350 hp, più di quanti ne disponga il modello motorizzato Lycoming a parità di peso complessivo), grazie al peso motore completo di soli 50 kg, inferiore di ben 150 kg al corrispondente IO-580, ha consentito di ospitare un pacco batterie in grado di assicurare circa 20 minuti di volo con una normale gestione dell’energia (l’efficienza del motore Siemens è del 95%), e con 5 minuti di utilizzo continuativo alla massima potenza.

Una buona base di partenza come testbed che ha consentito di battere, lo scorso 25 novembre, il record del mondo FAI di salita a 3.000 m per aerei elettrici sino a 1.000 kg.

Ai comandi di Walter Extra, il 330 LE è decollato dalla base di Dinslaken, in Germania, e ha raggiunto i 3.000 metri in 4 minuti e 22 secondi, con un rateo di salita medio di 11,5 m/s, stracciando il precedente record stabilito nel 2014 con 5 minuti e 32 secondi, con un rateo medio di 9 m/s.

L’ultimo exploit del velivolo è stato il traino di un aliante LS8, sempre sull’aeroporto di Dinslaken, il primo traino al mondo da parte di un velivolo elettrico: l’aliante è stato sganciato a 600 metri dopo una salita di un minuto effettuata a 10 m/s, una prestazione inimmaginabile con velivoli trainatori convenzionali, che potrebbe rivoluzionare il mondo del volo a vela nelle zone in cui l’inquinamento acustico e ambientale lo limitano o lo impediscono.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI