Select Page

Certificato EASA il P2012 Traveller

Certificato EASA il P2012 Traveller

La tanto attesa certificazione EASA per il bimotore 11 posti P2012 Traveller, ultimo progetto del grande Prof. Luigi “Gino” Pascale, è stata rilasciata il 19 dicembre 2018, e a breve arriverà anche quella americana FAA. Tutti i requisiti richiesti dal programma di certificazione sono stati rispettati con un intenso programma svolto con due prototipi: primo volo nel mese di luglio 2016 alla presenza del Prof. Pascale (che poi ha più volte volato con il Traveller) e ben 600 ore di volo effettuate dal test pilot Tecnam Lorenzo De Stefano. I test hanno riguardato ogni possibile condizione di utilizzo, con temperature estreme, in reali condizioni di formazione di ghiaccio e anche a livelli di volo e velocità non comprese nell’ambito delle normali operazioni di volo (inclusi i test di velocità in picchiata e quelli di condizioni di flutter).

La linea di produzione P2012 Traveller

L’obiettivo di un programma così severo è andato oltre le necessità di certificazione, con lo scopo di arrivare a un livello di affidabilità e sicurezza senza eguali sul mercato; molta attenzione è stata dedicata alla sicurezza in cabina, superando le specifiche CS23 EASA e FAR23 FAA, ed eguagliando gli standard per la categoria Commuter sino a 19 passeggeri. Il programma dei test è stato supportato direttamente dalla Lycoming, produttrice dei due motori turbocompressi TEO540C1A, e da Garmin che ha fornito la suite avionica. Alcune prove sono state effettuate in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli (galleria del vento) e con il Politecnico di Milano (test sui sedili). Altre sono state effettuate all’estero (Ice wind tunnel di New York, e test fulmini a Nürnberg in Germania).

Queste le parole di Paolo Pascale, CEO di Tecnam: “La certificazione EASA del P2012 è una pietra miliare per Tecnam e per il suo primo commuter, una nuova sfida che abbiamo accettato. Sono orgoglioso di guidare una delle più avanzate aziende del settore e dedico questo traguardo ai fratelli Luigi e Giovanni Pascale, che hanno dato inizio a questa bellissima storia nel 1948”

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI