Select Page

500 MIGLIA IN VOLO – TROFEO DI CIOMMO

500 MIGLIA IN VOLO – TROFEO DI CIOMMO

Il Tour “500 miglia in Volo”, evento aeronautico a carattere non agonistico, prevede la partecipazione di piloti di nazionalità europea che vogliano cimentarsi in una libera esperienza di volo “Long Distance” su VDS Basic, (sia 2 o 3 assi), VDS Adv e AG , che si impegnino a decollare da una qualsiasi aviosuperficie, aeroporto o campo di volo (in funzione della categoria del velivolo), basata sul territorio nazionale, con termine presso la Aviosuperficie Falcone (Lavello – PZ), entro la scadenza delle effemeridi del 19 maggio 2018, contestualmente all’evento 5° Falcon Day.
Il Tour valorizza il valore del volo quale pura passione sportiva, il superare nuovi orizzonti non solo visuali, ma anche di propria preparazione tecnica e metodo di pilotaggio, favorendo il turismo aereo a ridotto impatto ambientale. Non sono necessari aerei performanti, né rispettare tempi o velocità come in una gara, quindi tutto in totale rispetto della sicurezza in volo dei piloti e dei velivoli partecipanti.
Le condizioni di partecipazione prevedono che le 500 Miglia, quale minima distanza qualificante, siano volate su velivoli AG, VDS Advanced e VDS Basic (questi ultimi entro i limiti dettati dal Dpr 133) con almeno 5 o più tappe di circa 100 nm ciascuna, in condizioni meteo ottimali, con requisiti di massima sicurezza in volo. Il periodo valido per portare a termine il percorso che sia di minimo 500 nm/926 km volati solo sul territorio italiano, sarà considerato quello dal 1° aprile al 19 maggio. Possono partecipare tutti i piloti e navigatori con titolo VDS o AG in corso, su velivoli dotati di Radio VHF (anche portatile), PLB o ELT, Trasponder (non per VDS) oltre alle normali dotazioni di sicurezza “Basic”. Per i navigatori non è richiesto il titolo aeronautico, ma sarà sufficiente una dichiarazione del pilota. Il Tour potrà partire e toccare qualunque regione italiana, essendo il pilota unico responsabile del volo, ma tutte le aviosuperfici toccate (in sequenza e non ripetibili se non strettamente necessario) dovranno essere “certificate” tramite vidimazione del passaggio del velivolo e piloti, date arrivo e decollo, consumi carburante, oltre a quanto richiesto dal Comitato Organizzatore, ai fini della classifica e della sicurezza. L’iscrizione deve essere effettuata entro non oltre il 15/04/18, indicando nomi ed età dei piloti, marche velivolo (Reg. AeCI), assicurazione, itinerario di massima previsto.
Elenco dei premi per i partecipanti
– Trofeo Challenge 500 mg. “Pasquale Di Ciommo” al 1° Classificato Assoluto
– Targhe ai primi 2 classificati delle varie categorie: VDS Basic, VDS Adv, AG
– Premi per velivoli storici, piloti ed equipaggi delle diverse categorie partecipanti.
– Altri premi ai partecipanti quali: T/shirt, gadgets e prodotti gastronomici locali.
IMPORTANTE: Data la partecipazione di un notevole numero di velivoli provenienti da tutt’Italia, i piloti interessati all’iscrizione al Trofeo Di Ciommo 2018, dovranno tassativamente contattare tramite email asd.aviofalcone@libero.it entro e non oltre il 15/aprile, per conferma definitiva iscrizione nei tempi previsti dall’evento. Seguiranno all’atto dell’iscrizione ulteriori Istruzioni dal Comitato Organizzatore
Info asd.aviofalcone@libero.it

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI