Select Page

L’EDITORIALE DI MARZO – DPR 133/2010, paracadute e grandi eventi: insieme si cambia

Lo scorso dicembre abbiamo annunciato una joint fra AOPA Italia, la nostra rivista e il VFR Team, i tre attori che da tempo rappresentano gli unici (e ultimi) “baluardi” a difesa e promozione del volo presso le sedi istituzionali, in edicola e on line. Oggi, a soli tre mesi di distanza, facciamo il punto sul lavoro fatto e raccogliamo i primi risultati, che ci fa piacere condividere con tutti voi. Innanzitutto è forse la prima volta che le forze attive di uno specifico settore decidono di unirsi con un unico coordinamento, e tutti voi avete apprezzato l’idea: AOPA Italia sta vedendo un aumento degli iscritti come forse mai era accaduto, moltissimi nuovi, segno tangibile del fatto che i piloti e gli appassionati hanno capito che ognuno, se vuole che il volo progredisca, deve fare la sua parte. È un primo passo importantissimo, la vostra partecipazione iscrivendovi ad AOPA, leggendo la rivista, aggiornandovi in tempo reale su VFR Forum e VFR Magazine, è il carburante indispensabile per le nostre iniziative comuni. Sin da subito sono stati dunque affrontati insieme i principali punti di intervento a supporto dell’intero mondo del volo, in primis quello dell’aviazione generale e leggera, quella che vi fa volare. Tre esempi:

DPR 133/2010: è in atto una revisione del regolamento di attuazione che sta affrontando tutti i punti che in questi cinque anni di operatività si sono dimostrati critici o migliorabili, e il lavoro fatto da AOPA Italia è stato enorme, ma c’è di più: dopo essere stato per anni “costretto” a denunciare le storture e gli scivoloni dell’Aero Club d’Italia, oggi registro con piacere un’apertura proprio sulle modifiche al DPR133. La bozza della revisione è stata pubblicata il 17 febbraio sul sito di AeCI insieme all’invito a inviare per iscritto le proprie osservazioni e proposte, entro il 4 marzo. Forse 16 giorni sono pochi per consentire a tutti di esprimere la propria opinione, ma è un primo passo verso un AeCI che riprende il dialogo con la base dei piloti (ma di strada da fare ne resta ancora tanta). Noi abbiamo proposto l’inserimento di una classe minimale deregolamentata, esattamente come in Germania (la classe monoposto 120 kg), una prima porta di accesso al volo che può riportare i giovanissimi nel nostro mondo.

Paracadute: uno dei punti affrontati nella revisione del DPR 133/2010 è l’obbligo del paracadute di sicurezza. Noi siamo da sempre contrari alle imposizioni, ma che il paracaute sia necessario e indispensabile come scelta “ragionata” e consapevole non ci sono dubbi, lo abbiamo sempre scritto. Da parte nostra riprendiamo sul numero di Maggio una iniziativa già fatta alcuni anni fa con AS Aviazione Sportiva, in continuità con una linea editoriale che vi accompagna da metà degli anni ’90: pubblicheremo una guida al paracadute di sicurezza (installazione, uso, manutenzione e preparazione dei piloti) aggiornata alla situazione attuale che vede il paracadute di serie su molti velivoli leggeri e di aviazione generale, ma che deve ancora migliorare la “cultura” del paracadute, intesa come conoscenza e preparazione tecnica: non basta “tirare una maniglia”, e noi vi diremo quando e come farlo, e con quali accorgimenti.

L’evento dell’anno: AOPA Italia, VFR Aviation e VFR Team sono al lavoro serrato per quello che sarà, il 2 e 3 Luglio 2016, l’evento dell’anno, sul quale abbiamo deciso di mantenere il riserbo assoluto sino ad Aprile. Sarà un evento che coinvolgerà l’intero mondo del volo, dagli aeromodellisti ai piloti di scope volanti, a quelli degli aerei d’epoca, acrobatici e di linea, e soprattutto sarà qualcosa di diverso dal solito e sarà un evento “a tema”. Quale tema? Andate al paginone centrale di questo numero e tenetevi liberi per il 2 e 3 Luglio. Tutti, con o senza aeroplano…

Rodolfo Biancorosso – direttore@vsaviation.it

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI !

Ti è piaciuto ?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI